Concorso Inps 2017: bando domanda e requisiti

I cambiamenti già introdotti da settembre non si fermano. Il presidente Tito Boeri non ha ancora ufficializzato il bando, ma da prime indiscrezioni sono previste nuove assunzioni con un concorso Inps 2017 indetto in tempi brevi (già dai prossimi mesi del 2017).

Tale operazione prevede l'assunzione di oltre 900 giovani laureati in diversi campi tra cui: economia, giurisprudenza, informatica ed ingegneria gestionale.

In particolare i nuovi giovani lavoratori andranno a rafforzare il compartimento dei funzionari di classe C, ritenuti, attualmente, una risorsa insufficiente. Essi dovranno poi fornire assistenza a 360 gradi ai cittadini richiedenti.



Concorso Inps bando 2017



I nuovi assunti, andranno a sostituirsi ai quasi 2.000 dipendenti che quest'anno raggiungeranno l'età pensionabile; l'INPS ha, infatti registrato, l'età media più alta tra tutti i dipendenti degli uffici statali, arrivando a toccare quota 55 anni.

Si ipotizza, guardando le selezioni precedenti, che anche questa volta i candidati dovranno sostenere due prove scritte ed una orale con argomenti che riguardano il diritto costituzionale, diritto del lavoro, diritto amministrativo e la contabilità pubblica. 

Come scritto in precedenza, al momento il bando non è ancora reso noto sul sito dell' INPS, ma si suppone che uscirà a breve in quanto la ricerca dei nuovi dipendenti ha carattere di urgenza.


concorso-inps-bando


Altra notizia certa è che i primi assunti, saranno quelli che avevano già fatto richiesta nei concorsi precedenti, ma scartati per mancanza di posti disponibili. In linea generale, comunque, saranno disponibili quasi 900 posti destinati ai giovani laureati.

L'ente INPS sta mettendo in atto cambiamenti radicali, che promuoveranno il suo operato in tutto il territorio nazionale.

Molte città, sopratutto quelle più piccole, hanno degli uffici carenti, con personale insufficiente a soddisfare le richieste dei lavoratori, ecco quindi che la nuova riorganizzazione prevede anche la riduzione della classe dirigenziale apicale da 48 a 36 unità, di cui 22 che verranno ridistribuite su tutta la penisola. Le nuove assunzioni Inps partiranno da febbraio 2017.


Requisiti Concorso assunzioni Inps



Per tutti gli interessati, è bene tenere sotto controllo la sezione bandi e gare presente sul sito ufficiale degli uffici INPS che esporrà i requisiti e le date previste per le selezioni.


Concorso Inps per Diplomati



Il presidente Boeri, al momento, non ha lasciato alcuna dichiarazione che preveda l'assunzione di giovani diplomati nel 2017, anche se l'uscita del bando chiarirà tutte le ipotesi formulate fino ad oggi.

Nel frattempo per chi volesse qualche altra notizia, ci tengo a segnalare anche i seguenti post:


Posta un commento

0 Commenti