Come trovare lavoro sotto casa o nelle vicinanze

Trovare lavoro sotto casa, o comunque nelle immediate vicinanze può essere il sogno di molti; non solo perché può portare a dei benefici molto utili sia per i lavoratori che per i datori, ma anche perché in caso di necessità risultereste maggiormente reperibili (in quanto più vicini) ed inoltre sarà possibile anche organizzare gli appuntamenti per i colloqui in caso di un nuovo lavoro.

Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi che comporta un lavoro sotto casa:

- quello più immediato è sicuramente il risparmio economico dovuto ai grandi spostamenti, sia con l’auto che eventualmente con i mezzi pubblici, portando un risparmio a fine mese non da poco;

- oltre al risparmio economico c’è anche un risparmio di tempo, in quanto con il lavoro vicino a casa sarà possibile alzarsi dopo dal letto e svolgere con più calma tutte le mansioni mattutine (colazione, portare i figli a scuola, prepararsi);

- un altro grande vantaggio è la mancanza di stress che i due punti precedenti provocano nella maggior parte dei lavoratori. Sì perché doversi alzare prima la mattina e dover fare tutte le cose di fretta, e sorbirsi il traffico in macchina o la ressa di gente sui pullman, stanca il lavoratore più che delle normali giornate lavorative;

- in caso di urgenze, cambio turni o riunioni improvvise, è possibile recarsi immediatamente sul luogo di lavoro, senza quindi dover fare aspettare il proprio datore di lavoro.

Questi concreti vantaggi non sono positivi solo per il lavoratore, anche il datore infatti, avendo la sicurezza del lavoratore vicino, si sentirà maggiormente seguito. Trovare lavoro sotto casa, non sempre però si rileva un’impresa facile, in quanto molte persone vivono in zone isolate, o lontane dai centri urbani più grandi.



App per cercare ed ottenere un lavoro vicino casa


Ecco allora che, anche in questo caso, la tecnologia ci viene in soccorso con un'app molto utile chiamata Doityo. Nello specifico Doityo è una piattaforma nel quale è possibile cercare o essere trovati dai datori di lavoro nella vostra zona.

Questa app sfrutta infatti la geo-localizzazione e si propone di sviluppare maggiormente l’imprenditorialità della propria zona, dando quindi possibilità concrete ad entrambe le parti di trovare un lavoro (o un lavoratore) vicino che sia più idoneo.

Quest’applicazione così innovativa non è solamente una banca dati per la ricerca del lavoro, ma dà la possibilità di personalizzare le proprie ricerche in 4 lingue differenti (italiano, inglese, francese e tedesco) e permette anche di inserire dei parametri di ricerca specifici che permettono di trovare lavoratori con determinate caratteristiche, i quali potranno successivamente comunicare con il ‘futuro datore di lavoro’ attraverso una comoda chat. Per scaricare ecco i link ufficiali di Apple:


Infine, l’applicazione consente anche di esprimere pareri e punteggi, oltre che referenze per eventuali opportunità future, creando quindi una rete di contatti reali che aumenta la fiducia di entrambe le parti, sviluppando nel contempo la micro-imprenditorialità.

Posta un commento

0 Commenti